Agenzia Mantegna Viaggi



Tour e mare in Sri Lanka

7 - 20 marzo 2018




Programma di viaggio
7 Marzo 2018: Mantova/Malpensa/Muscat

Alle ore 16.30 ca. ritrovo dei partecipanti davanti alla sede stabilita. Sistemazione sul pullman e trasferimento all'aeroporto di Milano Malpensa. Formalità doganali e con volo di linea Oman Air alle ore 21.30 partenza per Muscat. Cena e pernottamento a bordo.

8=3 Muscat/Colombo/Dambulla
Arrivo alle 6.50 e cambio di aeromobile.
Alle ore 8.50 proseguimento per Colombo con arrivo alle ore 14.25 della guida/accompagnatore che rimarrà con il gruppo per tutto il viaggio e trasferimento in pullman, a Dambulla (4 ore ca.) Arrivo sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

9/03 DambullaMihintale/Anuradhapura/Dambulla
Pensione completa. Al mattino visita di Mihintale, uno dei luoghi sacri per il buddismo singalese perché si ritiene che da qui si sia sviluppato nell'intera isola (la visita è abbastanza impegnativa perché bisogna inerpicarsi per una ripida salita di quasi 2000 salini, ma la fatica è ripagata dalla splendida vista che si gode dall'alto!): visita delle rovine dell'ospedale (considerato uno dei più antichi del mondo), del monastero, del refettorio, dello stupa Kantaka Cetiya. Al termine del programma di visite rientro in hotel. Nel pomeriggio escursione ad Anuradhapura, prima capitale singalese, dal IV secolo a.C. fino al X d.c...



10/03 Dambulla/Minneriya-Kaudulla/Dambulla
Pensione completa. Al mattino visita ai bellissimi templi scavati nelle grotte a Dambulla (si trovano sulla sommità di una collina con 400 scalini, la salita richiede 40' circa). Al termine della visita, con un breve giro in catamarano "artigianale" sul Lago Kandalama si raggiungerà un punto in cui uno o due elefanti (appartenenti ad un "elephant compound" privato, aperto in esclusiva solo per i clienti Mistral) si recano a fare il bagno insieme con i loro "mahouts": sarà possibile partecipare all'entusiasmante esperienza del bagno, giocando con gli elefanti nell'acqua e ricompensandoli alla fine con della golosa frutta! Si rientrerà poi sulla strada principale con un altro mezzo di trasporto tipico ed originale, il trattore, e da qui in autobus si rientrerà in hotel. Nel pomeriggio jeep safari nel Parco di Minneriya (o Kaudulla o Eco Park, a seconda del periodo)

11/03 Dambulla/Polonnaruwa/Sigiriya
Pensione completa (pranzo tradizionale cingalese in un tipico villaggio locale). Al mattino partenza alla volta di Sigiriya: visita dell'imponente fortezza, dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco), edificata sulla roccia nel V sec. e alta circa 370 mt. (la salita richiederà un paio d'ore circa, perché ci sono più di mille gradini!). Nel pomeriggio, visita di Polonnaruwa (anch'essa dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), seconda antica capitale del regno singalese tra l'XI e il XIII secolo d.c. , i cui templi e sculture sono fra i meglio conservati del paese.

12/03 Dambulla/Matale/Aluvihara/Kandy
Pensione completa. Al mattino partenza per Kandy; sosta lungo il percorso ad una piantagione di spezie a Matale. Visita quindi del monastero rupestre di Aluvihara (occupa una serie di grotte situate tra le rocce cadute dalle montagne soprastanti) e dell'interessante laboratorio dei monaci impegnati alla trascrizione su ola (le foglie di palma) del Tipitaka (l'insieme dei testi che racchiudono l'insegnamento del Buddha e l'interpretazione della sua dottrina).

13/03 Kandy
Pensione completa. Al mattino visita degli splendidi Giardini Botanici di Peradeniya, dell'Embekka Devale, tempio famoso per le sue preziose colonne di legno finemente intagliate, e di un'antica e aristocratica abitazione in stile olandese, trasformata ora in una vera e propria casa museo dove sarà possibile approfondire la conoscenza della straordinaria cultura cingalese. Nel pomeriggio, visita della città più sacra dello Sri Lanka, nonché terza capitale del regno singalese: il Tempio del Sacro Dente (Dalada Maligawa), il lago, la piazza del mercato.



14/03 Kandy/Nuwara Eliya
Pensione completa. Al mattino partenza per Nuwara Eliya, suggestiva stazione montana nota già al tempo della colonia britannica (1889 metri di altitudine): lungo il percorso, sosta e visita ad una piantagione di thè e ad alcuni scorci naturali di grande fascino. All'arrivo viista della pittoresca cittadina e del mercato locale.

15/03 Nuwara Eliya/Parco di Yala
Pensione completa (pranzo in treno con box lunch). Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria di Nanu Oya (a 10 km da Nuwara Eliya) e partenza in treno per Ella (3 ore e ½ circa): il treno consente di effettuare uno dei tragitti più suggestivi del paese, godendo dei meravigliosi paesaggi di montagna da una prospettiva diversa da quella tradizionale "via strada". All'arrivo, prosecuzione per il Parco di Yala.



16/03 Parco di Yala/Galle/Kosgoda
Mezza pensione. All'alba safari in jeep nel Parco Nazionale di Yala per l'avvistamento dei numerosi animali che popolano la riserva (con un po' di fortuna sarà possibile avvistare anche il famoso leopardo asiatico!). Rientro in hotel e prima colazione. Partenza quindi per Galle, colonia portoghese, olandese e infine inglese: tempo a disposizione per passeggiare nell'antico quanto affascinante quartiere del Fort. Pranzo libero. Trasferimento infine in hotel al mare

17/03 Kosgoda
Pensione completa. Giornata libera, a disposizione per il relax e le attività balneari

18/03 Kosgoda
Pensione completa. Giornata libera, a disposizione per il relax e le attività balneari.

19/03 Kosgoda /Colombo/Negombo
Pensione completa.Mattina a disposizione per il relax sulla spiaggia. Nel primo pomeriggio rientro a Colombo e giro panoramico della capitale (le aree residenziali e commerciali, il bazaar di Pettah, il Palazzo del Governo...). Trasferimento quindi in hotel nei pressi dell'aeroporto.

20/03: Colombo/Muscat/Malpensa/Mantova
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check in per il volo Oman Air delle ore 09.40. Arrivo a Muscat alle 12.40. Cambio di aeromobile e alle 14.35 partenza per Milano Malpensa dove atterreremo per le ore 19.05. Sbarco e trasferimento in Pullman nei luoghi di partenza.

La quota comprende: La quota non comprende: