Agenzia Mantegna Viaggi



CRACOVIA - WIELICZKA
AUSCHWITZ - BIRKENAU - WADOWICE

19 - 22 GIUGNO 2017




Martedì 6 Lunedì 19 giugno - MANTOVA / BERGAMO / CRACOVIA
Alle ore 11.30, ritrovo dei partecipanti presso la sede stabilita.
Sistemazione sul pullman e trasferimento all'aeroporto di Bergamo
Formalità doganali e con volo Ryanair delle ore 14.45 partenza per Cracovia.
Arrivo alle 16.35. Incontro con la guida e ed inizio delle visite della città che è una delle più antiche e più belle città della Polonia: un breve tratto della cinta muraria vicino alla porta di San Floriano e alla Barbacana. Passeggiate per le viuzze della città vecchia. Al termine, trasferimento in hotel.
Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.

Martedì 20 giugno - CRACOVIA / WIELICZKA
Prima colazione in albergo.
Incontro con la guida e mattina dedicata al proseguimento delle visite alla città: il Castello di Wawel con il cortile rinascimentale, la cattedrale, l'architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia di Cracovia (Stare Miasto), il Collegium Maius - il più antico edificio dell'Università Jagiellonski, la più grande Piazza del Mercato in Europa, la Torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti, la chiesa di Santa Maria - Mariacki con l'altare ligneo di Vito Stoss. Pranzo in un ristorante.

Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata alla miniera di sale di Wieliczka - una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante dall'età medioevale, famosa anche per una lunga tradizione turistica. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka entrò nella lista dell'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. La miniera di Wieliczka forma una città sotteranea, con la più grande cappella sotteranea al mondo (di s. Kinga), con laghi e tunnell. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.



Mercoledì 21 giugno - CRACOVIA / AUSCHWITZ-BIRKENAU - WADOWICE
Prima colazione in albergo.
Incontro con la guida e partenza perla visita del museo Auschwitz - Birkenau (Oswiecim-Brzezinka). Visita del territorio dell'ex campo di concentramento e di sterminio nazista ad Auschwitz-Birkenau, costruito dai tedeschi durante l'occupazione nazista della Polonia. In questo campo, durante la seconda guerra mondiale, i nazisti hanno ucciso più di un millione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza ebrei. Oggi quel che resta di questo luogo è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Pranzo in un ristorante.
Partenza per Wadowice e visita della città natale di Giovanni Paolo II.
Cena e pernottamento in hotel.



Giovedì 22 giugno - CRACOVIA / BERGAMO / MANTOVA
Prima colazione in albergo. Check-out.
La mattina è dedicata alla visita guidata del quartiere di Kazimierz, ex-quartiere ebraico di Cracovia, il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità ebraica locale avvenuta durante l'occupazione nazista (secondo il tempo disponibile, visita di una o due sinagoghe più importanti). Pranzo in un ristorante. Tempo libero.
Trasferimento in aeroporto.
Formalità d'imbarco e alle ore 17.45 partenza con volo Ryanair per Bergamo. Arrivo alle 19.30 Sistemazione sul pullman e rientro nei luoghi di partenza.

La quota comprende