Agenzia Mantegna Viaggi



Sardegna - Soggiorno In Ogliastra

dal 10 Al 19 Giugno

10 giorni: 2 notti in traghetto e 7 notti in hotel 3 stelle a Santa Maria Navarrese



La provincia dell'Ogliastra era una provincia italiana della Sardegna, avente come capoluoghi Tortolì e Lanusei. Istituita nel 2001 comprendeva il territorio della sub-regione barbaricina dell'Ogliastra, situata nella zona centro-orientale della Sardegna e affacciata a sud e ad est sul mar Tirreno. Questa zona della Sardegna ha sofferto a lungo di un certo isolamento: basti pensare che sino agli anni ottanta dell'Ottocento questa zona non era raggiunta né dalle strade né dalle linee ferroviarie. Tale situazione nei primi decenni del XXI secolo è invece superata dalla presenza di un discreto numero di strade statali che garantiscono i collegamenti con i principali centri della regione di Cagliari e Olbia. La società ogliastrina è pressoché agropastorale, sia nei paesi di montagna che in quelli del mare, ad eccezione di Tortoli che conserva meglio la tradizione della pesca.

Di grande importanza, tale da rompere il millenario isolamento dell'Ogliastra, è la nuova SS125 Cagliari-Tortolì. Per il soggiorno saremo alloggiati presso l'hotel Santa Maria (3 stelle) posto al centro dell'abitato si Santa Maria Navarrese a pochi metri dalla spiaggia del mar Tirreno.
Durante il soggiorno saranno organizzate escursioni sia in barca, per visitare le splendide calette della costa tirrenica, sia con il nostro bus all'interno dell'isola con escursioni organizzate dalla Coop. Golototzé. Questa organizzazione ci è nota perchè è già stata utilizzata negli anni 1999 e 2000 per due trekking di una settimana. Il nostro scopo è quello di farvi conoscere, oltre alla meravigliosa costa orientale, anche l'interno più selvaggio della Sardegna con escursioni a piedi non troppo impegnative.

PROGRAMMA - il seguente programma è indicativo. Sono proposte che saranno effettuate in base al meteo, alla situazione del mare, agli orari delle barche e alla disponibilità della Coop Golotitzè. Lun. 10 giu. - Mantova-Livorno.
Partenza da Mantova all'ora stabilita - arrivo a Livorno in serata. Cena libera in loco. Imbarco sul traghetto entro le ore 20.00. Partenza ttraghetto alle ore 21,00.

Mar. 11 giu. - Golfo Aranci - Sorgenti di Sugologone - Santa Maria Navarrese
Arrivo a Golfo Aranci alle ore 07,00. Partenza immediata con il nostro bus con direzione Santa Maria Navarrese. Durante il percorso si farà una visita con passeggiata alle famose sorgenti di Sugologone. Possibilità di un pranzo libero pic-nic presso il punto ristoro del parco. Nel pomeriggio, con probabili soste lungo il percorso, si arriverà a Santa Maria Navarrese presso l'hotel S. Maria (3 stelle) dove il gruppo sarà alloggiato per l'intero soggiorno (7 notti) con trattamento di mezza pensione: prima colazione, cena e pernottamento.
I programmi e le date proposti qui di seguito sono indicativi. Saranno decisi ogni giorno secondo la situazione meteo, lo stato del mare e le disponibolità delle guide.

Mer. 12 giu. - mattinata libera per prendere conoscenza dell'ambiente in cui ci troviamo. Pranzo librero o presso l'hotel (da decidere). Nel pomeriggio, con il nostro bus gita alla vicina Pedra Longa con possibilità di fare una panoramica camminata lungo la costa frastagliata. Al termine ritorno a S. Maria Navarrese presso l'hotel per la cena ed il pernottamneto. Gio 13 giu. Escursione guidata (org. Coop. Goloritzé) dal Golgo a Cala Sisine - portarsi il costume da bagno. Dalla spiaggia di Cala Sisine si farà ritorno a S. Maria con gommone della Coop. Goloritzè.

Ven. 14 giu.
- crociera in motonave (fuori quota) per ammirare le famose cale della costa orientale dell'isola. Il pranzo, compreso nel costo del bigkietto, sarà servito a bordo del la motonave. Qualora l'intero gruppo avesse compiuto la gita col gommone, oggi sarà proposta un'altra escusione.

Sab. 15 giu. - escursione guidata (org. Coop. Goloritzé )- intera giornata). Con il nostro bus si raggiungerà il paese di Fonni dove saranno ad attenderci dei furistrada con i quali si raggiungerà la zona di Pedra Liana nell'entroterra del Gennargentu

Dom.16 giu. -Arbatax e gli Scogli rossi. Oggi gita di mezza giornata ad Arbatax e dintorni. Passeggiata sulla spiaggia nei pessi dei famosi Scogli rossi. Pranzo libero in zona. Nel primo pomeriggio rientro a S. Maria Navarrese.



Lun. 17 giu. Escursione con nostro bus all'altopiano del Golgo (org. Coop. Goloritze). Visita dell'iteressante altopiano: la chiesetta di S. Pietro, alcuni nuraghi in zona con gli antichi pozzi, As Piscinas, ecc. Cena tipica di chiusura soggiorno presso il rif. della Cooperativa. Dopo cena rientro a S. Maria col nostro bus in hotel per il pernottamento.

Mar. 18 giu - Santa Maria Navarrese - Golfo Aranci. All'ora stabilita partenza dall'hotel. Per il ritorno aGolfo Aranci, si percorrerà la litoranea S.S. 125 che costeggia la costa orientale della Sardegna, faremo alcune soste in località interessanti come: Cala Liberata, Capo Comino, La Caleta, Posada (cittadina molto interessante). Pranzo libero durante il percorso e cena libera prima dell'imbarco sul traghetto. Partenza alle ore 21,00 ci riporterà a Livorno.

Mer. 19 giu. - Livotrno - Mantova - Arrivo previsto a Livorno - Mantova
Prenotazioni entro il 15 marzo con versamento di caparra presso l'Agenzia Mantegna Viaggi e acconto per le escursioni prenotate. La quota compreende: viaggio con bus riservato per l'intero soggiorno, traghetti andata ve ritorno Livorno-Golfo Aranci in cabine doppie, Alloggio presso hotel 3 stelle a Santa Maria Navarrese con trattamento di mezza oensione con bevande incluse. N° 3 escursioni con fuoristrada guidate dalla Coop. Goloritzè con cena tipica di chiusura presso la Coop. stessa e traspordo in gommone da cala Sisine a S. Maria. Assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende: n° 2 cene a Livorno prima delle partenze dei traghetti, tutti i pranzi del mezzogiorno, costi di eventuali gite con mezzi pubblici (barche ) non previste dal programma. Eventuali mance a personale di servizio o auristi. Quant'altro non previsto nella voce "La quota comprende".