Agenzia Mantegna Viaggi



Domenica 6 Maggio 2018 - Gite con Navigazione

Nel parco regionale del delta del Po con pranzo a bordo





Il Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, istituito nel 1988, è un'area protetta che copre circa 54.000 ettari della Regione Emilia-Romagna. Il Parco comprende i comuni di Cervia, Ravenna e Alfonsine in provincia di Ravenna, e i comuni di Argenta, OsteIlllato, Comacchio, Codigoro, Goro e Mesola della provincia di Ferrara. Il 2 dicembre 1999 il Parco del Delta del Po è entrato a far parte anche della Lista dei Patrimoni dell'Umanità stilata dell'UNESCO, Il Delta del Po è una terra stupenda ancora in buona parte sconosciuta, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio, l'accoglienza calda e ruvida dei casoni, l'emozione dei ponti di barche, il mistero dei folti canneti, i vasti orizzonti, le attività nelle valli, nelle lagune e negli orti, fino al fascino della foce e degli estremi scarni, lembi di sabbia finissima in continuità con il mare.

PROGRAMMA Partenza da Mantova alle ore 06,30 - arrivo a Porto Garibaldi verso le ore 09,00 - imbarco immediato sulla motonave "ALBATROS".

Cosa vedremo durante la navigazione:
- i sette Lidi di Comacchio: navigazione costiera accompagnata da un'introduzione storico-culturale del territorio
- una delle zone di allevamento di mitili tra le più produttive d'Italia: navigheremo costeggiando gli allevamenti delle cozze estesi per 55 km quadrati e avvisteremo le imbarcazioni al lavoro intente alla semina e alla raccolta
-Scanno di Goro o Isola dell'Amore: sosta nei pressi del Faro di Goro, uno dei luoghi più suggestivi del parco dove sarà possibile concedersi una passeggiata sulla spiaggia.
- Po di Goro e Po di Gnocca o Donzella: i due rami principali del Delta
- Sacca degli Scardovari e antichi casoni
- passaggio attraverso canali stretti con avvistamento della fauna: aironi, garzette, germani reali, falchi di palude, volpoche, folaghe, beccacce....e tanti altri?.il momento preferito dagli amanti del birdwatching che avranno la possibilità di fotografare da vicino la natura dei luoghi più suggestivi.
- sosta per il pranzo
- alla foce del grande fiume grande spettacolo con i gabbiani: un divertimento per grandi e bambini...

In caso di mare mosso si andrà nelle Valli di Comacchio con il seguente programma:
- navigazione lungo il Canale navigabile Pallotta, introduzione storico-culturale su Porto Garibaldi e Comacchio
- Valle Fattibello 
- avvistamento dei bilancioni e lavorieri per la pesca delle anguille
- navigazione in valle guidati dalle tipiche briccole e avvistamento della fauna valliva: aironi, folaghe, fenicotteri, germani , spatole e cavalieri d'Italia.
- sosta all'antico Casone Foce: luogo di lavorazione dell'anguilla, marinatura e commercio.

Ci troviamo tra Valle Fattibello e Valle Campo, un eccezionale luogo di avvistamento dei fenicotteri.
-sosta per il pranzo - e navigazione di rientro. 

Gusto e qualità a tavola
L'escursione al Delta del Po o alle Valli di Comacchio prevede un'ottimo e abbondante pranzo a bordo preparato secondo le ricette tradizionali della Famiglia Carli, armatori del battello Albatros
- risotto alla marinara 
- gran fritto misto dell'Adriatico (calamaretti, gamberi, pesce azzurro: varietà a seconda del pescato del giorno)
- contorno di zucchine e patate fritte
- acqua, vino bianco frizzante  
- dolce: ciambella comacchiese
- caffè, limoncello, grappa

Per chi non mangia pesce è disponibile la pasta al ragù o in bianco e cotoletta con patatine fritte. E' importante comunicarlo prima dell'imbarco.

Sbarcati dalla nave, si andrà a visitare il centro di Comacchio "la "piccola Venezia", è una città lagunare che incanta: è garbata e genuina, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e dell'ambiente che la circonda. Comacchio è anche nota per il famoso "ponte degli sbirri" che ammireremo.

La quota comprende il viaggio con bus riservato, la crociera a bordo della nave "Albatros" con pranzo a bordo. Prenotazioni con versamento di caparra entro l'8 aprile con vrsamento di caparra di € 10,00