Agenzia Mantegna Viaggi



Bolzano - Parco del Renon

Domenica 24 Giugno

Sentiero Sigmund Freud - Rif. Corno Di Sotto Al Renon



Sentiero Sigmund Freud a Collalbo
Una piacevole passeggiata sul Renon ci ricorda il 150° compleanno di Sigmund Freud.
Dal centro di Soprabolzano inizia la passeggiata più conosciuta e facile del Renon: il sentiero Freud. Si tratta di un sentiero dedicato al famoso psicologo il quale trascorse una vacanza a Collalbo e poi festeggiò anche l'anniversario di nozze d'argento sempre qui sul Renon.
Un sentiero costeggiato da aforismi lungo 5,5 km e con 132 metri di dislivello, da fare in tutta calma, in poco più di un'ora di cammino, che collega i paesi di Soprabolzano a Collalbo. Lungo il percorso i panorami sulle Dolomiti sono unici. Una camminata davvero perfetta!

Corno del Renon
Il Corno del Renon (Rittner Horn in tedesco), è una montagna delle Alpi alta 2.261 m s.l.m. Si trova sulle Alpi Sarentine, al limite settentrionale dell'altipiano del Renon e al limite meridionale dell'Alpe di Villandro. È considerato uno dei punti più panoramici dell'Alto Adige, con una vista a 360°. Verso oriente si ha un'ottima vista sull'Alpe di Siusi, Catinaccio, Sciliar, Odle, Latemar e Sass de Putia. Verso nord si vedono i ghiacciai che dividono l'Italia dall'Austria. Ad occidente si vede anzitutto la Catena della Mendola e sullo sfondo i ghiacciai situati nel Parco Nazionale dello Stelvio o, a sudovest, del Gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Proprio sulla cima (che è pianeggiante) si trova un rifugio, il Rittner-Horn-Haus, costruito nel 1893 e attualmente gestito dal CAI. Sempre sulla cima vi è la stazione a monte di una cabinovia che parte da Pemmern, stazione a valle della cabinovia del Corno del Renon.

PROGRAMMA
Partenza da Mantova alle ore 06,30
Si percorrerà l'autostrada fino a Bolzano, da dove si salirà con il bus a Soprabolzano m. 1220 dove l'arrivo è previsto verso le ore 10-10,30. Poco prima del paese si troverà la partenza del sent. 35 dedicato a Sigmund freud, da dove ha inizio la nostra passeggiata. Giunti a Collalbo m.1213 al termine del sentiero, presso il Rittnerstubel sarà il nostro bus in attesa, cn il quale raggiungeremo in circa 30 minuti la località "Tre sentieri" (Premmern) m. 1538 dove si trova la stazione a valle della cabinovia. Con questo impianto si salirà sulla cima del M. Lagonero m. 2071 da dove con un facile sentiero si raggiungerà il rif. Corno di Sotto (Unterhornhaus) m.2042.

Presso il rifugio è possibile consumare il pranzo libero o il proprio pic-nic. All'ora stabilita, dopo aver ammirato e fotografato il grandioso panorama che ci circonda si farà titorno alla cabinovia per scendere a valle da dove avrà inizio il viaggio di ritorno a Mantova.
La quota di partecipazione comprende il solo viaggio con bus riservato (la cabinovia è esclusa, si paga in loco).